lunedì 2 aprile 2012

Metro che vai, scale che trovi.


Portare il passeggino per le vie di Roma è sempre stata una grande difficoltà; auto e camioncini perennemente parcheggiati sulle rampe dei marciapiedi. Ti ritrovi a far improbabili gincane completamente piena di pacchi: 5 kg di buste della spesa, 15 kg di pupo, 8 kg di passeggino e 6 quintali di parolacce e imprecazioni. Tutto questo però non è che la punta dell’iceberg.  
Nella tanto amata Capitale d’Italia, in quasi tutte le fermate del metrò, per poter passare dai piani inferiori a quelli superiori e viceversa, non esiste né un ascensore né una pedana che ti permetta di uscire senza doverti portare il tutto su e giù per minimo una rampa di scale. E mentre ti ritrovi a sollevare i tuoi 28 kg di roba, la tua dolce e bellissima figliola, arrivata agli ultimi gradini, inizia a sembrarti una sottospecie di Gollum con ciuccio e fiocchetto rosa.


Per le più audaci non consiglierei di addentrarsi neanche nella Stazione cardine della Città romana, la famosa Termini, perché anche lì non ci sono possibilità di evitare ben 3 rampe di scale; tralasciamo i giorni di pioggia, andremmo a finire su descrizioni stile Comiche anni ’30.
Lasciate ogni speranza o voi che entrate; dopo il caro benzina ci penserà la metrò romana a incrementare nuovamente l’uso dell’auto.
Marketing spicciolo delle varie case automobilistiche o semplice incompetenza capitolina?

Nessun commento: