sabato 12 marzo 2011

Aspettando le Leggi che NoN ci Sono direttamente dall'Isola che NoN C'è



Aspettando le quote rosa, non dimentichiamoci che:

è stata cancellata la legge che impediva le dimissioni in bianco per le donne tutelando così eventuali maternità. Cancellato il fondo per i nidi; tagliato quello per le politiche sociali e per le politiche della famiglia, per la finanza d’impresa. Non ci sono più i comitati per le pari opportunità nei luoghi di lavoro e siamo passate da un età pensionabile di 55 anni a non prima del 65.
Perciò il momento in cui deciderete di cambiare lavoro fatevi quattro calcoli sui vostri ritmi biologici ed eventuali bisogni fisiologici che a molte di noi affiorano, perché non tutti saranno cosi felici di tenervi con un pancione stile mongolfiera e le loro toilette occupate a causa delle vostre nausee persistenti. Finiti i 9 mesi, siamo donne e come tali non solo mamme, perciò ritorniamo in forma come prima, persino i nostri ormoni ce lo dicono; 

allora cerchiamo un nido, ma ben presto ci si accorge che cancellati i fondi per gli asili, non è detto che il nostro bimbo avrà la fortuna di frequentarlo e visto che quello privato costa quasi quanto il 70% del nostro stipendio, bisogna iniziare a farsi altri quattro calcoli sul proprio lavoro e la propria indipendenza economica, soprattutto se non c’è un maritino accanto che ci supporta…e sopporta, visto lo stress che sale in situazione come queste.

Non pensate che ci saranno comitati per le pari opportunità a tutelarvi presso la vostra azienda, perché sono stati aboliti e non sperate neanche di ottenere fondi per l’imprenditoria femminile, semmai vi venga l’idea di mettervi in proprio, visto che da dipendenti spesso sembra un’utopia essere tutelate. 
Etc etc etc… ma mi fermo qui, senza ulteriori polemic-sarcastic-affermazioni.; anzi per essere obiettive devo ammettere che è stata approvata la legge sullo stalking, ma non sorridete, perché  essendone stata vittima neanche un anno fa, ho potuto costatare che la tutela, almeno per quanto mi riguarda, non c’è stata.

Perciò aspettando il 2012, non mi accontenterò  più solo leggi scritte ma dovranno anche essere messe in atto.

Nessun commento: