martedì 1 marzo 2011

Sono Donna anche senza il titolo di femminista o di educatrice di maschilisti


Quando i maschilisti si discolpano e quando le femministe urlano allo scandalo, le vie di mezzo sembrano un’utopia. Per di più negli ultimi mesi per molti sei una femminista incallita se tratti argomenti di interesse femminile, sei una menefreghista vicina al maschilismo se non ne tratti, quando tu semplicemente vorresti dare del TUO, in quanto essere pensante e con una propria personalità.

Certo è che a volte l’ira femminile alcuni uomini se la tirano proprio.
Sei una Donna? 
Allora stai attenta che potresti, secondo alcuni, essere motivo di violenze e soprusi.

Oggi fermentano sul web siti, blog, link e pagine di social networks dove vengono riportate le dichiarazione del fotografo Oliviero Toscani e del monsignor Bertoldo.  Il Mondo è un’eterna scoperta, ancora di più alcune persone che lo popolano. Io rimango allibita difronte ad affermazioni di una certa assurdità; così mentre per il seguace di un Dio che portò al suo fianco figure come quelle della Maria Maddalena, "sono le donne che inducono in tentazione i loro stupratori facendo più vittime dei preti pedofili”;

il famoso fotografo italiano si sfoga dicendo che le donne oggetto fanno schifo, quelle ritratte da lui invece, mi chiedo, se dovremo considerarle soggetti artistici!?! Continuano le sue dichiarazioni, inveendo contro riviste femminili che parlano di chirurgia estetica, sesso e diete, come se questo ci rendesse meno Donne pensanti e più “bestie da sesso” riprendendo una sua gentili espressione.
E noi ci indigniamo contro la stupidità “maschile” e non prendiamo però in considerazione che nel quotidiano ancora viviamo accanto a donne che la pensano come Monsignor Bertoldo e che quando Toscani afferma che molte mamme crescono i loro figli con una visione maschilista, tutti i torti non li ha. Ho conosciuto mamme ripetere: “lui può perché è maschio”.


Rimaniamo con i piedi per terra, valutiamo oggettivamente il  tutto. Dalle invettive verbali di certi uomini al comportamento irrispettoso e anti solidale di certe donne. La Società la creiamo tutti e tutte insieme; colpe, vizi e virtù devono essere ricercati un po’ dappertutto.
Intanto io continuo a girare sui mezzi pubblici notando che molte donne, pur vedendomi con un pancione ormai all’ottavo mese,  evitano di cedermi il posto anche mentre mi barcameno sul mio instabile baricentro. Continuo ad imbattermi in uomini che definiscono “inutile” che la propria moglie vada a lavorare e giocano implacabili la carta figli per sortire qualche effetto.



Vedo l’una e l’altra parte, due risvolti di una medaglia chiamata società. Il cammino è lungo, ma partire con la consapevolezza che una VISIONE OGGETTIVA apporterebbe molti più aspetti positivi, sarebbe già un gran passo. Come si può pensare di ricostruire il Mondo senza soffermarsi su se stesse?

La conclusione oggi la devo a una mia amica e alle parole di George Carlin che mi ha mostrato: “Cosa? Mi state prendendo per il culo? Salvare il pianeta? Ma se ancora non sappiamo prenderci cura di noi!” 

Il cantiere è aperto..

3 commenti:

GIULIA ha detto...

Finalmente una visione non esagerata che rappresenta tante persone come me.

Anonimo ha detto...

Ben detto!

Sara ha detto...

Mi trovo d'accordo con te soprattutto ultimamente che siamo sommerse da fazioni opposte io vorrei solo esprimere me stessa invece mi trovo a fare i conti con molti eccessi