martedì 1 febbraio 2011

Madri lo si diventa dal 1° giorno

ASSOCIAZIONE "IL DONO" per chi avesse bisogno di un consiglio, un supporto, un aiuto. Per gravidanze difficili, post aborto e per coloro che, come dicono nella loro pagina di presentazione: "si sono trovate al bivio della scelta, quelle che hanno dovuto prendere coscienza che non è questione di coraggio o bravura portare avanti una gravidanza o meno ma è questione di possibilità  offerte e colte, di appoggi dati e ricevuti, di porte in faccia, solitudine e attesa" (cit. IL DONO onlus "chi siamo")
 La loro offerta, che personalmente trovo fantastica verte su:

- programmi di sostegno economici per la maternità volti alla soluzione di problemi contingenti;
- consulenza medica e legale;
- collaborazione con strutture specializzate in caso di problemi materno-fetali;- centro di accoglienza per la maternità e il post aborto.
- sostegno psicologico umano e spirituale rivolto a uomini e donne e in generale a persone coinvolte in interruzione volontaria o terapeutica di gravidanza;
- gruppi di auto-mutuo-aiuto
- incontri personali o di gruppo;
- servizio counselling
web e telefonico attivo 24h/7gg;
- sviluppo di centri di ascolto per il sostegno alla gravidanza e al post aborto e di collaborazione con i consultori nazionali ed i servizi sociali;


Vi lascio con un altro spezzone della loro presentazione: "Siamo quelle che prendono il bus con un bambino addormentato in spalla ed uno zaino capiente come borsa, scarpe basse per comodità   e mani grandi per accarezzare meglio e il doppio." 
Ci sarebbero mille e mille cose da dirvi in quanto donna, madre, al 7 mese di gravidanza con anni di vita da sola con mia figlia sulle spalle; ma non lo farò e non perchè non mi senta capace di raccontare emozioni, paure e sorrisi di dieci anni della mia vita...ma semplicemente perchè basterà la pagina di presentazione del sito della onlus "IL DONO". Per chi madre già lo è, per chi ancora aspetta, per le giovanissime e le adulte, per chi un figlio ha deciso di non averlo, a Tutte voi consiglio di leggere questa pagina, che al di là di ogni scelta individuale, linea di pensiero e condizione momentanea, trovo sia una poesia da assaporare.


Con la speranza che ogni donna viva al meglio la sua maternità, uno dei periodi più intensi della sua vita. Vi auguro a tutte di poter aver la forza di decidere, di andare avanti e soprattutto di rimanere in piedi per voi stesse, per la vostra vita, per quella di quei cuoricini che battono e che batteranno..Un abbraccio..

"A una mia amica"


Nessun commento: